- Home
- Chi Siamo
- Attività
- Equipe
- Pediatri
- Psicologi
- Psicodiagnosti
- Psichiatri
- Psicoterapeuti
- Educatrici
- Logopedisti
- Neuropsicomotricisti
- Neuropsichiatri
- Osteopati
- Gli Spazi
- Formazioni e Incontri
- Video
- Info Utili
- Contatti
Negli ultimi anni c’è stata una particolare attenzione da parte dei clinici e ricercatori verso i disturbi dello spettro autistico; sono aumentati gli studi e le ricerche in questo ambito, sono stati rivisti i parametri diagnostici formalizzati con la pubblicazione del DSM 5 (Diagnostic and Statistical Manual of mental disorders, 5 edizione).
I professionisti dello Studio Psico Logo, sempre attenti e aperti alla novità scientifiche e ai bisogni del singolo e delle famiglie, hanno seguito questi cambiamenti aggiornando gli interventi riabilitativi e le procedure diagnostiche. Lo Studio utilizza nel percorso diagnostico i test oggi ritenuti più validi per la diagnosi di autismo, quali il test ADOS-2 (Autism Diagnostic Observation Schedule – 2nd Edition), e test appositi per le forme di autismo ad alto funzionamento (ex Sindrome di Asperger).
In linea con quanto indicato dall’Organizzazione Mondiale di Sanità lo Studio è particolarmente attento alla precocità di diagnosi e di intervento, poiché permette interventi mirati e tempestivi che risultano essere i più validi per il recupero delle funzionalità socio-comunicative (linguaggio, capacità relazionali) e del neurosviluppo (competenze motorie e cognitive, funzioni esecutive).
In Studio viene applicato, da professionisti specializzati e certificati dall’Università della California (University of California, Davis), l’Early Start Denver Model (ESDM), un programma completo di intervento, previsto dalle Linee Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità, che si presenta come uno tra i metodi più efficaci poiché precoce, intensivo e globale, rivolto ai bambini in età prescolare dai 18 mesi ai 5 anni. L’intervento mira a promuovere l’apprendimento sociale, che comprende imitazione di gesti, condivisione affettiva, attenzione condivisa, linguaggio, comunicazione non verbale, iniziativa sociale, gioco. Presupposto teorico è dato dall’assunto che l’apprendimento nel bambino avviene attraverso l’interazione con l’altro e con il gioco condiviso. Per questo l’Early Start Denver Model viene annoverato fra i metodi “naturalistici”, perché parte dall’iniziativa spontanea del bambino in una situazione di quotidianità e in un contesto di gioco. Il progetto di intervento prevede un approccio multidisciplinare, con la partecipazione di più professionisti (psicologo, logopedista, neuropsicomotricista, neuropsichiatra infantile, pediatra) e che coinvolge tutti gli ambiti di vita del bambino (scuola materna o nido, famiglia, attività ricreative).
Tutti i programmi di intervento sono personalizzati e individuati sulla base delle competenze, dei bisogni del bambino e delle risorse presenti nell’ambiente famigliare, scolastico ed extrascolastico. Vengono definiti obiettivi condivisi e si procede ad una rivalutazione ogni 3-4 mesi per la verifica del raggiungimento dei progressi raggiunti e l’individuazione di nuovi obiettivi. Tutte le competenze acquisite in Studio possono così essere esportate e generalizzate in tutti gli ambiti di vita del bambino.
Per favorire e promuovere la comunicazione e lo sviluppo del linguaggio viene valutata la possibilità di inserire inizialmente un intervento (programma) di comunicazione aumentativa alternativa, che presuppone l’ausilio di immagini e simboli.
In linea con diversi studi scientifici che hanno suggerito un’interessante connessione tra batteri intestinali e autismo ed altre patologie del neurosviluppo, lo Studio Psico Logo offre nel percorso diagnostico e valutativo un esame attento degli aspetti organici, soprattutto legati allo studio del microbioma intestinale e del regime alimentare.
I problemi gastrointestinali sono infatti comuni nelle persone con autismo, spesso affetti da stipsi, gonfiore addominale, diarrea, e i trapianti di microbiota fecale da individui neurotipici a persone con autismo sembrano migliorare i tratti comportamentali e psicologici, come pure un regime alimentare che tenga conto del proprio microbiota intestinale.
Lo Studio offre questo innovativo tipo di intervento personalizzandolo in modo individuale sul singolo bambino attraverso esami preliminari del microbiota intestinale e dei lipidi di membrana, che vengono effettuati presso laboratori di eccellenza che afferiscono all’Università (Wellmicro, spin-off dell’Università di Bologna) e al CNR - Centro Nazionale di Ricerca (Lipinutragen, spin-off del CNR di Bologna). I risultati delle analisi consentono di impostare una terapia integrata individuale e personalizzata con l’uso di integratori alimentari e un piano alimentare specifico.
Per aiutare e sostenere i genitori e gli insegnanti nel percorso di cura, lo Studio offre incontri di sostegno psico-educativo sia individuali sia in piccolo gruppo su tematiche relative all’autismo, offre spazi di elaborazione dei vissuti genitoriali, aumento delle competenze educative specifiche, confronto fra genitori sull’esperienza educativa, come pure l’individuazione di ausili e aiuti regionali e statali.
Siamo un’équipe di 15 professionisti fra cui psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsicologi, neuropsicomotricisti, logopedisti e neuropsichiatri infantili.
Lunedì - Sabato: 08.00 - 20.00