Home / Equipe / Giovenzana

Serena Giovenzana

Dott.ssa Serena Giovenzana Psicologa

Tel. 340 2670879

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia e nell’elenco degli Psicoterapeuti. Specializzata in psicoterapia psicoanalitica per bambini e adolescenti presso l’istituto PSIBA via F.lli Bronzetti di Milano. Abilitata alla prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso ATS Monza-Brianza. Autorizzata all’applicazione del metodo EMDR (primo livello).

Da sempre interessata alla psicologia dell’età evolutiva si è formata sulle tematiche del puerperio, del neuro sviluppo (con un’attenzione particolare alle recenti scoperte nell’area delle neuroscienze) e sull’osservazione partecipata 0-5 seguendo seminari con la dott.sa Dina Vallino. Formata all’uso dello strumento per l’osservazione dell’interazione genitori/bambino N.V.A (Neuropsychomotor Video Analysis) della dott.sa Margherita Moioli. Il Neuropsychomotor Video Analysis si propone come uno strumento scientifico e validato per l'osservazione strutturata, la valutazione e la codifica di sequenze videoregistrate d’interazioni genitore-bambino o adulto/bambino nei primi tre anni di vita. La struttura della codifica NVA permette all'osservatore di valutare separatamente i comportamenti del caregiver e quelli del bambino, ponendoli sempre in relazione tra loro. Sulla base dei risultati viene definito il "livello di rischio"e si ottengono dettagliate informazioni utili alla gestione diagnostica e terapeutica del caso.

Ha collaborato con scuole materne ed oratori del territorio per corsi di formazione alle educatrici ai genitori sulle tematiche della prima infanzia e dell’adolescenza.

Ha maturato una lunga esperienza come consulente presso la Neuro Psichiatria Infantile dell’ASST FATEBENEFRATELLI SACCO dove attualmente si occupa di progetti regionali riguardanti tematiche della migrazione, delle disabilità gravi (autismo) e dell’acuzie psichiatrica in adolescenza. Tutor di tirocinio post laurea e di specializzazione per psicologi. Nel territorio di Milano collabora con i Servizi Sociali di primo e secondo livello, con la Procura, la Questura, il Tribunale dei Minori e il Tribunale Ordinario per segnalazioni di minori a rischio o in stato di pregiudizio e per valutazioni psicodiagnostiche.

Lavorando con minori vittime di traumi infantili, ha aggiunto alla sua formazione un altro strumento d’intervento psicoterapico formandosi nella tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). La desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari è un approccio terapeutico, scientificamente comprovato, utilizzato per il trattamento del trauma. La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento.

Appassionata alla pratica della Mindfulness (una sorta di processo che attraverso la messa in pratica di particolari tecniche di meditazione porta l'individuo ad essere consapevole di sé stesso, dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e della realtà che lo circonda) ha iniziato ad introdurla a supporto delle metodiche terapeutiche tradizionali al fine di favorire il benessere psicologico ed emotivo del paziente. Ha esteso poi il suo utilizzo ai bambini che utilizza come intervento in piccolo gruppo e a livello preventivo.

Autorizzata dall’ATS Monza e Brianza alla prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha seguito corsi di alta formazione specifica su tale tematica.

Presso lo studio Psico Logo si occupa di valutazioni del neuro sviluppo tramite osservazioni dell’interazione genitori - bambino, valutazioni psicodiagnostiche di bambini e adolescenti, con utilizzo anche di test di sviluppo, cognitivi e proiettivi e di interventi di psicoterapia con un approccio psicodinamico.

Formata alla psicoterapia classica d’impostazione freudiana nel corso dell’esperienza, ha integrato la formazione con approcci diversificati per bambini intregnando con conoscenze di pediatri famosi (D.Winnicott) e psicoanalisti infantili esperti in teoria dell’attaccamento (J. Bowlby) e delle relazioni oggettuali (M. Klein) e per adolescenti con la psicoterapia breve e di individuazione di  T. Senise.

Nei percorsi di psicoterapia adotta un approccio individualizzato al paziente volto a sostenere e guidare il bambino e la sua famiglia verso la risoluzione dei problemi dello sviluppo e a sostenere l’adolescente nel difficile passaggio verso l’età adulta.

Si occupa di psicopatologia dell’età evolutiva con particolare attenzione ai disturbi dello sviluppo, ha seguito casi con diverse patologie sia legate a fattori ambientali (conflittualità genitoriale, situazioni di pregiudizio, affidi, adozioni, abusi, traumi) sia legate a fattori neurobiologici e/o caratteriali (sindromi genetiche, disturbi dello spettro, ADHD, disturbi dell’apprendimento, disturbi del comportamento e disturbi del comportamento alimentare ) con un rilevante lavoro in équipe e collaborazione anche con diverse realtà del territorio Milanese (Associazione L’Abilità Onlus, AIAS, Don Gnocchi, Policlinico di Milano Ospedale Maggiore, Clinica Mangiagalli, Ospedale Niguarda, Ospedale dei bambini Buzzi di Milano e con il centro di ricerca M. Negri).

Nel lavoro sul sostegno alla genitorialità si occupa di migliorare le competenze genitoriali e nel caso di gravi disabilità di comunicazione e di accompagnamento alla diagnosi e al difficile percorso evolutivo.

Nel campo della psicoterapia per pazienti adulti si occupa di problematiche che riguardano disturbi d’ansia dell’umore, disturbi legati allo stress, disturbi alimentari e psicosomatici.

Psico-logo

Siamo un’équipe di 15 professionisti fra cui psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsicologi, neuropsicomotricisti, logopedisti e neuropsichiatri infantili.

Orari apertura

Lunedì - Sabato: 08.00 - 20.00

Contatti

  Email: psicologobesozzo@gmail.com

  Tel. +39.327.2011826

   Via dei Mille, 6 - 21023 Besozzo (VA)