- Home
- Chi Siamo
- Attività
- Equipe
- Pediatri
- Psicologi
- Psicodiagnosti
- Psichiatri
- Psicoterapeuti
- Educatrici
- Logopedisti
- Neuropsicomotricisti
- Neuropsichiatri
- Osteopati
- Gli Spazi
- Formazioni e Incontri
- Video
- Info Utili
- Contatti
Lo studio Psico-Logo si occupa della diagnosi e del trattamento delle problematiche che, pur non rientrando nei disturbi specifici di apprendimento, possono causare difficoltà negli apprendimenti scolastici. Questa area dello svantaggio scolastico, che comprende problematiche diverse, viene indicata come “Area dei Bisogni Educativi Speciali” (BES).
All’interno di questa area sono comprese tre grandi sottocategorie: la disabilità (permanente o momentanea), i disturbi evolutivi specifici (ad esempio deficit del linguaggio, della coordinazione motoria, dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD), del funzionamento intellettivo limite, la disprassia, disturbi lievi dello spettro autistico) e lo svantaggio socio-economico-culturale (ad esempio bilinguismo, adozione, immigrazione).
Pur essendo il riconoscimento del BES a discrezione del Consiglio di Classe dell’Istituto Scolastico, lo studio, oltre alla diagnosi e alla riabilitazione, collabora con la scuola, sia nella stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP) sia nell’individuazione di strategie e metodologie di intervento correlate alle esigenze educative speciali, al fine di favorire l’inclusione e l’accoglienza di ogni alunno e di garantire così un sereno ed efficace percorso di apprendimento.
Siamo un’équipe di 15 professionisti fra cui psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsicologi, neuropsicomotricisti, logopedisti e neuropsichiatri infantili.
Lunedì - Sabato: 08.00 - 20.00