- Home
- Chi Siamo
- Attività
- Equipe
- Pediatri
- Psicologi
- Psicodiagnosti
- Psichiatri
- Psicoterapeuti
- Educatrici
- Logopedisti
- Neuropsicomotricisti
- Neuropsichiatri
- Osteopati
- Gli Spazi
- Formazioni e Incontri
- Video
- Info Utili
- Contatti
Per l'età evolutiva (0-18):
La neuropsichiatria infantile è una branca specialistica della medicina che si occupa dello sviluppo neuropsichico e della prevenzione, della cura/riabilitazione e della diagnosi dei problemi e delle difficoltà di ordine neurologico, psichiatrico, neuropsicologico e psicologico nel bambino e nell’adolescente (fino ai 18 anni).
Accompagna fin dai primi mesi di vita il bambino, aiutandolo non soltanto attraverso la creazione di un percorso terapeutico/riabilitativo ad hoc, ma soprattutto interfacciandosi con il pediatra (per la cura delle condizioni mediche eventualmente presenti) e con il mondo della scuola (per quel che riguarda ad esempio l’ottenimento dell’insegnante di sostegno, la programmazione didattica e la valutazione del percorso scolastico con le insegnanti). Nel caso in cui si renda necessario, fornisce una consulenza psicofarmacologica per bambini/ragazzi.
Il neuropsichiatra infantile è, dunque, il referente per lo sviluppo psicomotorio, e le sue difficoltà, occupandosi dell’inquadramento clinico-diagnostico e della definizione di un profilo multidimensionale, al fine di contribuire alla valutazione degli interventi riabilitativi e di cura da attuare nelle condizioni di disagio. Nell’ambito dell’equipe multiprofessionale, assume un ruolo di coordinamento clinico dei diversi interventi, per una loro gestione integrata.
L’obiettivo principale è quello di conoscere il bambino e l’adolescente nei diversi contesti di vita e stendere quindi un profilo individuale multidimensionale, che possa approfondire le caratteristiche cliniche e le specificità di funzionamento proprio dell’individuo.
Il profilo multidimensionale, infatti, permette di evidenziare non solo le criticità, ma anche le potenzialità del bambino/ragazzo che diventeranno la base sulla quale costruire il progetto psicoeducativo e di vita.
Siamo un’équipe di 15 professionisti fra cui psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsicologi, neuropsicomotricisti, logopedisti e neuropsichiatri infantili.
Lunedì - Sabato: 08.00 - 20.00