Home / Attività / Neuropsicologia

Neuropsicologia

  • Valutazione e riabilitazione delle funzioni neuropsicologiche: linguaggio, attenzione, memoria, funzioni esecutive, problem solving, abilità visuo-spaziali
  • Inquadramento e riabilitazione dei disturbi acquisiti di linguaggio (afasia e disartria) e delle funzioni cognitive in seguito a lesioni cerebrali
  • Valutazione e potenziamento delle capacità cognitive con metodo Feuerstein


La neuropsicologia è una disciplina scientifica che ha come obiettivo lo studio dei processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi del sistema nervoso che ne sottendono il funzionamento. 

Si rivolge sia a persone con una cerebrolesione acquisita (trauma cranico, ictus, tumore cerebrale) che ha lasciato delle sequele sul piano cognitivo o emotivo-comportamentale sia all’età evolutiva, in cui è possibile effettuare valutazioni diagnostiche finalizzate ad un bilancio globale delle funzioni cognitive (attenzione, funzioni esecutive, memoria, funzioni visuo-spaziali, linguaggio). La stesura di un profilo neuropsicologico risulta di supporto anche nella diagnosi di un disturbo specifico dell’apprendimento.

L’esame neuropsicologico si esegue utilizzando test specifici e standardizzati che, insieme all’anamnesi e all’osservazione clinica, contribuiscono alla stesura del profilo cognitivo della persona. A seguito dell’approfondimento diagnostico si possono proporre strategie ed indicazioni di intervento.

La riabilitazione dei disturbi dello sviluppo è un processo articolato di presa in carico del bambino attraverso la predisposizione di un percorso strettamente individualizzato e personalizzato sulla base delle caratteristiche funzionali emerse alla valutazione. Nei soggetti con cerebrolesioni il training riabilitativo, calibrato sulle difficoltà emerse alla valutazione, è mirato al recupero o al potenziamento delle funzioni cognitive compromesse.

Il nostro studio offre la possibilità di effettuare valutazioni diagnostiche sia in età evolutiva sia in persone che hanno subito un danno cerebrale. A seguito della valutazione è possibile la stesura di protocolli riabilitativi personalizzati. È prevista una rivalutazione testistica al termine del trattamento per verificarne l’efficacia.

Psico-logo

Siamo un’équipe di 15 professionisti fra cui psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsicologi, neuropsicomotricisti, logopedisti e neuropsichiatri infantili.

Orari apertura

Lunedì - Sabato: 08.00 - 20.00

Contatti

  Email: psicologobesozzo@gmail.com

  Tel. +39.327.2011826

   Via dei Mille, 6 - 21023 Besozzo (VA)