- Home
- Chi Siamo
- Attività
- Equipe
- Pediatri
- Psicologi
- Psicodiagnosti
- Psichiatri
- Psicoterapeuti
- Educatrici
- Logopedisti
- Neuropsicomotricisti
- Neuropsichiatri
- Osteopati
- Gli Spazi
- Formazioni e Incontri
- Video
- Info Utili
- Contatti
Per l’età evolutiva (0-18)
"La psicomotricità è un invito a comprendere ciò che il bambino esprime del suo mondo interno attraverso il movimento. E’ un invito a cogliere il senso dei suoi comportamenti." (B. Aucouturier)”
Cos’è la Neuropsicomotricità’? Un nome lungo e complesso che però racchiude intrinsecamente un significato importante per ogni bambino. È proprio quest’ultimo, infatti, a presentarsi come un’unità inscindibile di mente e corpo, di funzioni cognitive (neuro), affettive (psico) e prassiche (motorie).
L’intervento neuropsicomotorio è finalizzato proprio ad assicurare uno sviluppo globale ed armonioso, valorizzando le potenzialità emergenti del bambino piuttosto che le sue difficoltà, attraverso pratiche come il gioco e il movimento, suoi naturali mezzi di espressione emotiva.
Si tratta di offrire uno spazio ed un tempo dove il bambino possa sentirsi libero ed esprimere tutto se stesso, affinché si senta accolto e riconosciuto.
La neuropsicomotricità può essere di due tipi:
NEUROPSICOMOTRICITA’ EDUCATIVA/PREVENTIVA: è concepita come un percorso di maturazione che favorisce il passaggio “dal piacere di agire al piacere di pensare”. L’intervento, solitamente di gruppo, si pone obiettivi differenti:
NEUROPSICOMOTRICITA’ TERAPEUTICA: si tratta di un intervento riabilitativo che si rivolge a bambini che incontrano difficoltà nel loro sviluppo o che presentano disturbi specifici. Tra questi si annoverano:
Siamo un’équipe di 15 professionisti fra cui psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsicologi, neuropsicomotricisti, logopedisti e neuropsichiatri infantili.
Lunedì - Sabato: 08.00 - 20.00