Home / Attività / Progetto Anziani

Progetto Anziani

  • Supporto psicologico all’anziano
  • Supporto psicologico ai caregiver dell’anziano
  • Consulenze psichiatriche
  • Terapia farmacologiche
  • Valutazione cognitiva
  • Stimolazione e riabilitazione cognitiva: memoria, linguaggio, attenzione, funzioni esecutive
  • Disturbi della voce: disfonie di origine organica o psicogena


Lo Studio offre Servizi dedicati alla persona anziana, al fine di sostenerla nell’affrontare le problematiche connesse all’invecchiamento, in modo da poterle garantire il recupero ed il mantenimento del benessere psicologico ed aiutarla a vivere la propria vita in modo soddisfacente e denso di significato.

Le problematiche psicologiche presentate dalla persona anziana sono correlate principalmente alle seguenti esperienze avverse: lutti, perdita dell’occupazione, isolamento sociale, limitazione dell’autonomia, credenze limitanti rispetto a sé. Tali esperienze possono generare stati emotivi di malinconia, paura, senso di vulnerabilità e ripiegamento in se stessi.

La psicoterapia ed il sostegno psicologico all’anziano hanno sia l’obiettivo di ridurre la sintomatologia presentata, il più delle volte di tipo ansioso–depressivo, sia l’obiettivo di valorizzare le risorse presenti e rafforzare la capacità di far fronte ai cambiamenti legati all’età. La persona viene aiutata a migliorare il proprio adattamento, attraverso la riscoperta di attività ed interessi, a mantenere il maggior livello di autonomia possibile, a superare sentimenti di insicurezza, ad incrementare l’autostima, a stabilire relazioni sociali gratificanti. La psicoterapia è dunque un valido aiuto per accompagnare la persona verso un nuovo investimento su di sé e sulle relazioni. Il benessere psicologico inoltre rappresenta un importante fattore protettivo in molti disturbi fisici, riducendo in particolar modo il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e malattie che comportano una degenerazione cognitiva.

I familiari che si prendono cura delle persone anziane affette da malattie croniche e degenerative sono sottoposti ad un elevato livello di stress emotivo, relazionale e fisico, che spesso conduce la persona a sviluppare sintomi psicologici importanti, quali ansia e depressione, oltre alla sensazione di non riuscire a far fronte alle richieste correlate ai compiti di assistenza e cura. Particolarmente stressante è l’assistenza all’anziano affetto da patologie che alterano le funzioni cognitive ed il comportamento, quali il Morbo di Alzheimer e la demenza senile. Il supporto psicologico ai familiari è di grande utilità per ridurre le condizioni di disagio, ansia e depressione, per sviluppare le risorse personali, per individuare strategie di intervento efficaci nella gestione delle condizioni di stress nelle quali vivono, aumentando in questo modo il senso di efficacia e di competenza nella gestione dei problemi della quotidianità.

Ma l’anziano deve spesso affrontare anche patologie neurodegenerative, cerebrovascolari e traumatiche o anche solo un decadimento delle funzioni cognitive (perdita di memoria, di concentrazione).

Talvolta le patologie neurodegenerative o di origine traumatica  portano con sé lo sviluppo di disturbi della voce (disfonia) per cui si rende necessario, dopo attenta valutazione strumentale e clinica, di un intervento logopedico.  

Lo Studio offre alle persone affette da queste patologie la valutazione, stimolazione e riabilitazione cognitiva con un professionista specializzato in neuropsicologia e/o in logopedia.

La valutazione neuropsicologica rappresenta il primo step necessario all’inquadramento clinico del paziente e consente, mediante l’utilizzo di test standardizzati, di evidenziarne le difficoltà e le risorse presenti su cui poter impostare il progetto di recupero.

L’attuazione di interventi riabilitativi specifici è in grado di produrre profondi cambiamenti plastici cerebrali. L’allenamento delle abilità sensoriali, motorie e cognitive si accompagna a rimaneggiamenti plastici cerebrali e a miglioramenti delle prestazioni del soggetto in diversi compiti. La metodologia attuata nella fase di intervento riabilitativo, nonché la tipologia di intervento prevista, sarà differente sulla base dei compiti di intervento e degli strumenti utilizzati che verranno calibrati sulla base delle risorse/difficoltà individuali.

Psico-logo

Siamo un’équipe di 15 professionisti fra cui psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsicologi, neuropsicomotricisti, logopedisti e neuropsichiatri infantili.

Orari apertura

Lunedì - Sabato: 08.00 - 20.00

Contatti

  Email: psicologobesozzo@gmail.com

  Tel. +39.327.2011826

   Via dei Mille, 6 - 21023 Besozzo (VA)