- Home
- Chi Siamo
- Attività
- Equipe
- Pediatri
- Psicologi
- Psicodiagnosti
- Psichiatri
- Psicoterapeuti
- Educatrici
- Logopedisti
- Neuropsicomotricisti
- Neuropsichiatri
- Osteopati
- Gli Spazi
- Formazioni e Incontri
- Video
- Info Utili
- Contatti
La psicologia è la scienza che studia i processi psichici e mentali dell’individuo, il suo comportamento individuale e di gruppo e i rapporti tra il soggetto e l’ambiente, attraverso l’uso di un metodo scientifico. Si differenzia dalla psichiatria, poiché non è focalizzata sull'intervento di tipo farmacologico, bensì sul colloquio.
Gli interventi psicologici effettuati in studio sono finalizzati al sostegno della persona o della famiglia in momenti particolari o difficili della vita.
L’individuo può così confrontarsi con una persona esperta sulle difficoltà che sta attraversando, trovando uno spazio di ascolto attento ma non giudicante, in cui possa prendere coscienza, attraverso il dialogo e l’auto-osservazione, dei propri pensieri, desideri e fantasie, ascoltare le proprie emozioni e, con consapevolezza, trovare le risorse positive presenti in se stesso.
I motivi per cui si può richiedere una consulenza ad uno psicologo possono essere diversi: situazioni di lutto, separazioni e divorzi, perdita di una relazione affettiva, disaccordo intrafamiliare, problematiche lavorative, problematiche psicologiche derivanti da patologie organiche, difficoltà di comunicazione, ma anche normali periodi di transizione che rientrano nella vita di ognuno di noi (adolescenza, nascita di un figlio, menopausa).
Una parte importante degli interventi di sostegno vengono dedicati alla genitorialità: oggigiorno i genitori sono sempre più attenti agli aspetti educativi e allo sviluppo sereno dei propri figli e qui possono trovare un supporto nel difficile compito educativo, anche a fronte di situazioni normali che creano, tuttavia, qualche tensione (ad esempio la nascita di un fratellino, l’inserimento alla scuola materna, la scelta del percorso di studi).
Lo psicologo si occupa altresì di diagnosi psicologica, affiancando al colloquio validi test valutativi dell’assetto psichico della persona, con particolare attenzione sia agli aspetti più critici sia alle potenzialità e risorse del soggetto.
In ambito psicologico lo studio si occupa altresì di prevenzione del disagio, attraverso incontri informativi su varie tematiche dello sviluppo del bambino e dell’adolescente, come pure su argomenti specifici (educazione all’affettività, disturbi di apprendimento, sonno, alimentazione, ecc.) rivolti a genitori ed insegnanti.
Nello studio lo psicologo si occupa altresì della stesura e del coordinamento del progetto educativo del bambino e di recupero delle potenzialità, coordinando il progetto e i singoli professionisti, collaborando con la famiglia e la scuola.
La neuropsicologia è una disciplina scientifica che ha come obiettivo lo studio dei processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi del sistema nervoso che ne sottendono il funzionamento.
Si rivolge sia all’età evolutiva, in cui è possibile effettuare valutazioni diagnostiche finalizzate ad un bilancio globale delle funzioni cognitive (attenzione, funzioni esecutive, memoria, funzioni visuo-spaziali, linguaggio) sia a persone con una cerebrolesione acquisita (trauma cranico, ictus, tumore cerebrale) che ha lasciato delle sequele sul piano cognitivo o emotivo-comportamentale.
L’esame neuropsicologico si esegue utilizzando test specifici e standardizzati che, insieme all’anamnesi e all’osservazione clinica, contribuiscono alla stesura del profilo cognitivo della persona. A seguito dell’approfondimento diagnostico si possono proporre strategie ed indicazioni di intervento.
La riabilitazione dei disturbi dello sviluppo è un processo articolato di presa in carico del bambino attraverso la predisposizione di un percorso strettamente individualizzato e personalizzato sulla base delle caratteristiche funzionali emerse alla valutazione. Nei soggetti con cerebrolesioni il training riabilitativo, calibrato sulle difficoltà emerse alla valutazione, è mirato al recupero o al potenziamento delle funzioni cognitive compromesse.
Siamo un’équipe di 15 professionisti fra cui psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsicologi, neuropsicomotricisti, logopedisti e neuropsichiatri infantili.
Lunedì - Sabato: 08.00 - 20.00