- Home
- Chi Siamo
- Attività
- Equipe
- Pediatri
- Psicologi
- Psicodiagnosti
- Psichiatri
- Psicoterapeuti
- Educatrici
- Logopedisti
- Neuropsicomotricisti
- Neuropsichiatri
- Osteopati
- Gli Spazi
- Formazioni e Incontri
- Video
- Info Utili
- Contatti
Svolgere il ruolo di genitori, in questi ultimi anni, sta diventando un’arte e un compito sempre più complesso, denso di sfide quotidiane, ma anche di cruciale importanza per la vita propria e per le generazioni future.
I genitori preparano i loro figli ad affrontare la vita e i compiti con essa connessi, ma si trovano ad inserire i propri figli in un mondo in continua evoluzione, con aspetti sempre nuovi e spesso poco comprensibili anche a loro stessi. Compito di ogni genitore è di aiutare a dare senso e significato agli accadimenti circostanti, individuare delle strategie e la collocazione di sé e del proprio figlio all’interno della cultura di appartenenza, sviluppando in pieno le potenzialità del piccolo individuo.
Vi sono, inoltre, alcune fasi si sviluppo, come la prima infanzia o l’adolescenza, che pongono sfide molto più complesse. A volte i genitori sono disorientati, confusi fra diverse strategie educative che il mondo pedagogico e psicologico propongono a confronto con la loro tradizione educativa.
Talvolta, i genitori sentono la necessità di un supporto di fronte a particolari comportamenti del loro figlio (oppositivo-provocatori, comportamenti aggressivi o autolesivi, ritiro sociale, fobie scolari, disturbi d’ansia, uso di sostanze) o di fronte a particolari patologie (ADHD, autismo, disabilità, ritardo cognitivo o di sviluppo).
Lo Studio Psico Logo si pone come punto di ascolto, di confronto, di aiuto ai genitori nelle diverse fasi di vita dei loro figli e di loro stessi. Il sostegno alla genitorialità è un intervento supportivo di tipo psicoeducativo che persegue l'obiettivo di aiutare i genitori a riconoscere e affrontare situazioni o periodi di crisi nella crescita del proprio figlio. La matrice teorica di intervento è quella psicoanalitica.
Gli interventi dello Studio sono sia di tipo preventivo, attraverso serate per genitori su tematiche psico-educative e di sviluppo o mirate per particolari momenti di vita (nascita, svezzamento, allattamento, adolescenza), ma anche attraverso osservazioni di interazione genitore/bambino per individuare precocemente situazione di rischio con l’utilizzo delle tecniche di videoregistrazione della Scuola di Ginevra di Cramer.
Gli interventi di sostegno alla genitorialità possono essere sia individuali sia di gruppo a seconda delle esigenze e delle problematiche.
Siamo un’équipe di 15 professionisti fra cui psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsicologi, neuropsicomotricisti, logopedisti e neuropsichiatri infantili.
Lunedì - Sabato: 08.00 - 20.00