- Home
- Chi Siamo
- Attività
- Equipe
- Pediatri
- Psicologi
- Psicodiagnosti
- Psichiatri
- Psicoterapeuti
- Educatrici
- Logopedisti
- Neuropsicomotricisti
- Neuropsichiatri
- Osteopati
- Gli Spazi
- Formazioni e Incontri
- Video
- Info Utili
- Contatti
Tel. 339 1478299
Laureata con lode al corso magistrale di Biologia applicata alla Nutrizione presso l'Università degli studi di Milano, è regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, sez. A. ; dal 2018 abilitata all'esercizio della professione.
Durante i suoi studi ha frequentato l'Ospedale Maggiore Policlinico Ca' Grande di Milano dove ha approfondito diversi aspetti riguardanti la Nutrizione Clinica con particolare riguardo alle patologie nefropatiche.
Ha esercitato la sua professione presso il reparto di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e attualmente collabora con team multidisciplinari in diversi Studi della provincia di Varese.
Nel 2019 ha partecipato con un gruppo di studio alla pubblicazione dell'articolo "Sarcopenia is Associated with Malnutrition but Not with Systemic Inflammation in Older Persons with Advanced CKD" sulla rivista scientifica Nutrients.
Grazie alla sua formazione e alle esperienze lavorative, ha acquisito una preparazione specialistica nella elaborazione di piani alimentari sia per soggetti sani sia per soggetti in particolari condizioni patologiche accertate.
In modo particolare ha approfondito la dietoterapia per patologie croniche degenerative quali l’insufficienza renale cronica di vario stadio con elaborazione di piani alimentari aproteici che includono alimenti a fini medici speciali per ritardare la terapia sostitutiva dialitica. L’associazione di ulteriori condizioni di comorbidità spesso presenti in pazienti affetti da insufficienza renale cronica, ha permesso di approfondire anche altri aspetti nutrizionali legati a diverse patologie quali il diabete mellito e l’ipertensione.
Ha seguito inoltre l’alimentazione per pazienti dializzati per evitare o ridurre il rischio di sarcopenia, approfondendo in questo modo il legame tra alimentazione e mantenimento e/o sviluppo di massa muscolare.
Si è occupata di curare l’alimentazione di pazienti obesi o sovrappeso in attesa di trapianto d’organo e spesso caratterizzati da un profilo lipidico alterato (ipercolesterolemia, ipertriglicerimia, etc.).
In aggiunta, stila piani alimentari personalizzati per
È costantemente impegnata nell'aggiornamento e nella ricerca.
Siamo un’équipe di 15 professionisti fra cui psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsicologi, neuropsicomotricisti, logopedisti e neuropsichiatri infantili.
Lunedì - Sabato: 08.00 - 20.00